RB20: LA VETTURA DELLA RED BULL PER LA STAGIONE 2024

Alle 20.30 del 15 febbraio, è stata presentata la RB20 della Red Bull Racing, con la quale Max Verstappen andrà a caccia del quarto titolo Mondiale.
Per il terzo anno consecutivo è stato confermato ,al fianco del pilota olandese, Sergio Perez.
Non sono stati giorni facili per il team di Milton Keynes e soprattutto per il team principal Christian Horner, accusato dalla Red Bull stessa di "comportamenti inappropriati" nei confronti di una dipendente. Il team ha avviato subito un'indagine interna per fare chiarezza sulla situazione, mentre Horner continua a dichiararsi innocente. Il verdetto finale potrebbe già arrivare prima dell'inizio del Campionato.
La RB20 è frutto del nuovo progetto totalmente rivoluzionato di Adrian Newey, direttore tecnico del team Red Bull. La concezione della nuova vettura è totalmente diversa rispetto alle monoposto vincenti degli anni precedenti. Infatti sono state applicate soluzioni in controtendenza rispetto alle ultime monoposto e che sono state adottate e poi scartate da altri team in precedenza perché poco efficaci.
Max Verstappen ha dichiarato: "Mi sento confidente, ma non troppo, lo stesso di sempre, senza farmi influenzare da quanto accaduto lo scorso anno. Abbiamo vinto molte gare, è stato incredibile, un record di trionfi quindi sarà difficile replicare. Vogliamo ovviamente vincere, conquistare di nuovo i campionati. Non vedo l'ora di tornare in pista e vedere quanto sarà competitiva questa RB20. È un onore per me far parte della Red Bull in Formula 1. Da parte mia è come se fossero una seconda casa. Sono veramente cresciuto con loro in questi anni e sono emozionato allo stesso tempo per il futuro, vedere cosa realizzeremo insieme. Come prima impressione la RB20 sembra essere bella, ma alla fine ci serve che sia veloce. Dobbiamo solamente scendere in pista in Bahrain per i test".